venerdì 29 aprile 2011

Gnochetti con zucchine, gamberetti e... philadelphia

L'altra sera ho provato a fare questa nuova ricetta. Avevo voglia di mangiare la pasta con zucchine e gamberetti ma volevo cambiare consistenza e così ho usato dei piccoli gnocchetti di patate. In più avevo in casa una philadelphia e così ho decido di seguire il consiglio della pubblicità con Sonia Peronaci ei Giallozafferao "perchè solo spalmarla?" e così ho fatto...

DOSI PER 3 PERSONE


500g di gnocchetti di patate piccoli
80g di philadelphia
1 zucchina di medie dimensioni
150g di gamberetti congelati/freschi
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.








Lavare bene la zucchina, pulirla e affettarla sottilmente a rondelle. In una padella antiaderente far cuocere per una decina di minuti le zucchine in un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Aggiungere i gamberetti e la philadelphia e continuanto a mescolare cuocere per altri 2 minuti.
Nel frattempo cuocere i gnocchetti i acqua salata e scolarli con una schiumarola appena vengono a galla.
Aggiungerli al condimento preparato lasciando insaporire bene per un minuto.
Servire ben caldo e buon appetito!

giovedì 28 aprile 2011

Panna cotta alla moda di Marta

Mi sono permessa di dare questo nome alla panna cotta che vi presento non perchè sono vanitosa ma semplicemente perchè è il risultato di tante piccole modifiche apportate alla ricetta originale che rendono questa panna cotta speciale. Non sono io a dire che è speciale perchè a me non piace, ho imparato a farla per mio papà che tanto la adora... e con lui abbiamo apportato le modifiche... questa è la storia della panna cotta di Marta!

DOSI PER 6 PERSONE

100 g di zucchero
400 ml di panna fresca per dolci
100 ml di latte
3 fogli di colla di pesce
1/2 stecca di vaniglia

Per la salsina:
150 g di frutti di bosco
100 g zucchero
un cucchiaio di miele






Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Versare il latte in un pentolino, scaldare a fuoco basso e spegnere senza far bollire. Ritirare dal fuoco e immergervi, facendoli sciogliere, i fogli di colla di pesce.
In una casseruola a parte versare la panna, lo zucchero e la stecca di vaniglia incisa per il senso della lunghezza. Porre sul fuoco baso e, sempre mescolando, portate a bollore. Ritirare dal fuoco, aggiungere il latte e mescolate bene.
Bagnare 6 stampini con acqua fredda e versate il composto.
Fate raffreddare e poi riponete in frigorifero.

La panna cotta è ottima mangiata liscia ma ancora più buona, sempre secondo papà, con la salsina ai frutti di bosco.

Per preparare la salsina è sufficiente porre in un pentolino i frutti di bosco, lo zucchero e il miele. Portare a bollore il composto e lasciate addensare un pochino. Coprire la vostra panna cotta con la salsina fatta raffreddare e porre in frigo.
Servire fresca e... Buon appetito!

mercoledì 27 aprile 2011

Grissini... cotto e mangiato

Come promesso sul blog di Ma&Lu, pubblico la ricetta dei grissini che mamma ha preparato come aperitivo per il giorno di Pasqua. Io le ho dato un piccola mano ma tutta la fantasia è venuta da lei e da Cotto e Mangiato! :)

DOSI PER 6 PERSONE

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
2 fette di prosciutto cotto
3/4 fette di speck
160g di fontina
4 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattuggiato
1 tuorlo
1 cucchiaino di latte





Srotolare la pasta sfoglia e stenderla con il mattarello. Spennellare tutta la superficie, lasciando solo un piccolo bordo su tutti i lati, con il tuorlo sbattuto con un cucchiaino di latte e spolverizzare con il Parmigiano grattuggiato.
Tritare, mantenendole separate, le  fette di prosciutto cotto e quelle di speck aiutandovi con la mezzaluna o con un tritatutto e grattuggiare la fontina.

Cospargere solo su metà della superficie della prima sfoglia metà della fontina e lo speck e sulla seconda la restante fontina e il prosciutto cotto. Piegare a metà la sfoglia in modo da coprire la parte farcita. Chiudere bene i bordi serrando la sfoglia con le mani.
Con un coltello a lama liscia, tagliare la sfoglia ottenuta, dal lato corto, in tanti piccoli rettangolini che arrotolerete su loro stessi a mo di eliche.
Disporre i grissini ottenuti su una teglia da forno ricoperta di carta oleata, spennellarli con il tuorlo rimasto e cuocerli in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa.
Buon appetito!

martedì 26 aprile 2011

Diplomatica con torta al cioccolato

Nel lungo wend di Pasqua io e Luca siamo andati a trovare i miei genitori in Oltrepo e abbiamo passato qualche giorno con loro.
Avevo deciso di preparare una torta per festeggiare il compleanno di mamma e così da casa mi sono portata tutti gli ingredienti necessari e sabato mi sono cimentata in questa nuova impresa. Pensavo che la torta non avrebbe fatto molto successo vista la presenza della panna montata che mio papà non ama molto ma mi sono sbagliata anche perché il risultato era fantastico...

DOSI PER 6/8 PERSONE

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150g di cioccolato extra fondente
2 uova
50g di burro
40g di zucchero più un po'
2 pere kaiser ben mature
300 ml di panna da montare





Srotolare la pasta sfoglia, stenderla con un mattarello e tagliarla in due rettangoli per il senso della lunghezza. Spennellarla con acqua fredda e spolverarla con poco zucchero semolato. Cuocerla in forno a 220°C per 5 minuti dopodiché abbassare a 180°C e far cuocere per altri 15 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare i due rettangoli di sfoglia su una gratella.

Nel frattempo preparare la torta al cioccolato. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato, i due tuorli, lo zucchero e il burro. Mescolare di tanto in tanto e quando è tutto sciolto e ben amalgamato far raffreddare.
Montare a neve i due albumi, ai quali avrete aggiunto un pizzico di sale, uniteli al composto di cioccolato (solo quando è ben freddo altrimenti gli albumi smontano).
Amalgamare tutto bene, mescolando sempre nello stesso senso e facendo cura che gli albumi non smontino.
Versare il composto in uno stampo rettangolare da plum cake (25*10 cm) ricoperto di carta forno che avrete a sua volta imburrato e infarinato.
Cuocere la torta in forno preriscaldato a 165°C per 20 minuti.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare su una gratella senza privarla della carta forno di cottura.

Pulire le pere, togliere la buccia e il torsolo. Tagliarle a fettine sottili e disporle su una teglia da forno rettangolare ricoperta di carta forno. Spolverizzarle di zucchero e cuocerle in forno a 180°C per 20 minuti. Lasciarle raffreddare.

Montare la panna finché sarà ben spumosa e soda e a questo punto assemblare la diplomatica facendo attenzione che tutti i componenti siano ben freddi.

Prendere una sfoglia rettangolare e rifilarla della stessa dimensione della torta tenendo da parte la sfoglia in avanzo.
Porre la sfoglia ricavata su un piatto da portata con la parte liscia verso il basso. Ricoprirla di panna montata, disporre metà delle pere e adagiarvi sopra la torta al cioccolato aiutandovi con la carta da forno per far si che non si rompa.
Coprire la torta con le pere rimaste, spalmare la panna montata e concludere con la sfoglia, anch'essa rifilata della stessa dimensione della torta, facendo cura di tenere la parte liscia verso l'alto.
Con la panna montata rimasta guarnite i lati della torta e abbellite con le scaglie di sfoglia di avanzo. Spolverizzare con zucchero a velo la superficie della sfoglia e ponete la torta in frigo per almeno 1 ora prima di mangiarla.
Buon appetito!

giovedì 21 aprile 2011

Tagliolini con sogliola ed asparagi

Ecco qua il mio primo esperimento con gli asparagi.... Il risultato è stato molto apprezzato e il tempo di esecuzione è pochissimo quindi anche per chi ha poco tempo questo piatto è l'ideale!

DOSI PER 4 PERSONE




400g di tagliolini freschi
8 asparagi
250g di filetti di sogliola
50g di burro
100g vino bianco
olio extravergine di oliva
sale, pepe




Staccare le punte degli asparagi e tagliarle a metà per il senso della lunghezza, pelate i gambi, dopo aver eliminato la parte di dura e bianca e tagliateli a rondelle.
Tagliare a listarelle i filetti di sogliola e nel frattempo mettete a bollire l'acqua per i tagliolini.

In un wok scaldare il burro, aggiungere gli asparagi e farli cuocere per 5 minuti. Unire la sogliola, sfumare con il vino e lasciar cuocere un'altro minuto. Salare.

Lessare al dente i tagliolini e dopo averli scolati aggiungerli agli asparagi e saltateli per 2 minuti, pepate e servite ben caldo.

mercoledì 20 aprile 2011

Spiedini di pesce

Questa ricetta ha fatto furore a casa Malu ma, come ormai avrete capito, sono poche le cose che non fanno furore qui...

DOSI PER 12 SPIEDINI:



400g di polpa di nasello
300g di salmone
80g di mollica di pane
24 gamberi
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale






Raccogliere nel bicchiere del frullatore la polpa di nasello a tocchetti, un ciuffo di prezzemolo tritato, la mollica a tocchetti e un filo di olio. Frullare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché formare delle piccole polpettine.

Pulire i gamberi, privarli della testa e sgusciarli lasciando solo la coda.

Tagliare il salmone a dadini.

Preparare gli involtini infilzando un gambero, 2 polpettine e 2 tocchetti di salmone alternati e finire con un altro gambero. Continuare così per gli altri 11 spiedini.
Disporre gli spiedini su teglie da forno ricoperte da carta oleata e farli cuocere in forno preriscaldato a 200°C (modalità: ventilato sotto e sopra) per 8 minuti ricordandosi di girarli a metà cottura.
Servirli accompagnandoli con un'emulsione composta di 40g di olio extravergine di oliva, 10g di acqua, 1 cucchiaino scarso di sale e il prezzemolo tritato.
Buon appetito!

martedì 19 aprile 2011

Cous cous in insalata

Questo cous cous è adatto sia come leggero antipasto sia da mangiare come piatto unico...

DOSI PER 6 PERSONE



200g di cous cous precotto
1 peperone giallo o rosso
1 mazzetto di rucola
2 scatolette di tonno da 80g
1 cucchiaino di curry
sale, olio extravergine di oliva








In una pentola larga e dai bordi alti far bollire 250ml di acqua a cui aggiungerete un cucchiaino di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di curry e il sale. Aggiungere il cous cous, spegnere il fuoco, mescolare bene, coprire con un coperchio e lasciar riposare per 15 minuti.

Nel frattempo lavare e pulire il peperone e ridurlo a tocchetti piccoli. Tritare la rucola e sgocciolare il tonno.
In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti: cous cous, peperone, tonno e rucola. Mescolare bene, aggiungere 2 cucchiai di olio e lasciar riposare in frigo, coperto da pellicola, un paio d'ore.
Servire fresco.
Buon appetito!

lunedì 18 aprile 2011

Risotto con zucchine e squacquerone

Questo è uno dei tanti risotti estivi che amo molto e che in primavera mi piace molto proporre al mio maritozzo! :)

DOSI PER 4 PERSONE

280g di riso carnaroli
2 zucchine medie
brodo di carne q.b.
squacquerone q.b. (io vado ad occhio!)
1 cucchiaio olio extravergine di oliva








Lavare la zucchina e tagliarla a rondelle. In una pentola dai bordi alti far scaldare il cucchiaio di olio e unire le zucchine. Lasciarle cuocere per una decina di minuti e poi aggiungervi il riso e coprirlo con il brodo caldo.
Lasciar cuocere il riso per 18 minuti aggiungendo, se fosse necessario, del brodo. A cottura ultimata mantecare il riso con lo squacquerone.
Buon appetito!

giovedì 14 aprile 2011

Pasta con peperoni e feta

Questa ricetta l'ho sperimentata per la prima volta la scorsa estate. Luca l'ha subito amata, lui che adora la feta. Ieri sera è andato a giocare a calcetto ed è tornato a casa tardi ma non troppo e così gli ho fatto la sorpresa di fargli trovare un bel piattone di questa pasta!
Insomma, ieri sera c'era anche la partita dell'Inter... Ne aveva davvero bisogno! ;)

DOSI PER 4 PERSONE

280g di pasta (penne o fusilli)
120g di feta
250g di peperoni rossi o gialli
100g di olive taggiasche sott'olio
olio extravergine di oliva










Lavare, pulire e affettare i peperoni a filetti non troppo grandi.
In una casseruola scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungervi i peperoni. Lasciarli cuocere per 15 minuti mescolando frequentemente. Aggiungere le olive ben sgocciolate e far cuocere altri 5 minuti.
Tagliare la feta a dadini e aggiungerla ai peperoni, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finché sarà completamente sciolta e cremosa.

Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Terminata la cottura, unire la pasta alle crema di feta e peperoni e amalgamare il tutto molto bene in modo da far insaporire la pasta.
Servire ben calda e buon appetito!

Un consiglio: io non salo mai la crema di feta. Per sua natura la feta risulta già molto saporita quindi vi consiglio di non salare i peperoni durante la cottura! :)

lunedì 11 aprile 2011

Mezze maniche con branzino e pomodorini

Questo è il primo piatto che ho proposto venerdì sera ad Andrea. Purtroppo non sono riuscita a fare una foto perché non mi sembrava molto carino ma... Posto la ricetta e la foto la metterò a completamento non appena riproporrò la ricetta al mio maritino!

DOSI PER 4 PERSONE
320g di mezze maniche
450g di pomodorini
2 cucchiaini di capperi sotto sale
300g di filetto di branzino
olio extravergine di oliva
sale

Pulire i pomodorini, lavarli e tagliarli a metà.
Lavare i capperi sotto l'acqua corrente privandoli del sale di conservazione e tritarli finemente con una mezzaluna. Porre il trito di capperi in un wok, o una pentola antiaderente piuttosto capiente, con due cucchiai di olio e lasciare soffriggere per qualche minuto. Dopodiché aggiungere i pomodorini e lasciar cuocere per 15 minuti mescolando regolarmente.

Nel frattempo togliere tutte le eventuali lische del pesce ed eliminare anche la pelle. Tagliare il branzino a tocchetti di media dimensione e aggiungerlo ai pomodorini lasciando cuocere per altri 5 minuti. Aggiustare di sale.

Cuocere le mezze maniche in acqua bollente, salata per 17 minuti. Scolarle ed aggiungerle al sugo di pomodorini, capperi e branzino. Lasciar insaporire il tutto per qualche minuto e servire ben caldo.
Buon appetito!

domenica 10 aprile 2011

Cous cous con verdure

Visto il caldo esploso in questi giorni ho pensato di proporre al mio maritino una ricetta estiva e che adoro tanto...
ecco a voi la ricetta

DOSI PER 4 PERSONE

250g di cous cous precotto
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 cipolla piccola
2 zucchine
100g di olive taggiasche sotto'olio
125g di salsa di pomodoro
sale
olio extravergine di oliva




Lavare la zucchina e tagliarla a dadoni. Pulire il peperone, lavarlo e privarlo delle venature bianche. Affettarlo a tocchetti non troppo grandi.
Pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottili utilizzando la mandolina.
In un wok far soffriggere la cipolla con due cucchiai di olio extravergine di oliva finché sarà morbida e bionda. Aggiungere le zucchine, coprire col coperchio e far cuocere 10 minuti.
Dopodiché aggiungere i peperoni e far cuocere per altri 10 minuti sempre mantenendo coperto.
Infine aggiungere le olive taggiasche e la salsa di pomodoro e lasciar cuocere altri 10 minuti.

Nel frattempo in una pentola bassa con coperchio far scaldare 300ml di acqua salata con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Raggiunto il bollore spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous, mescolare velocemente e coprire con un coperchio lasciando riposare per 15 minuti.

Servire le verdure accompagnate con il cous cous.
Buon appetito!

venerdì 8 aprile 2011

Mousse au chocolat

Ieri sera ho preparato il dolce che proporrò stasera per la nostra cena con Andrea.
L'ho preparato ieri sera perché va tenuto in frigo per almeno 12 ore e non avendo la possibilità di farlo questa mattina... bè l'ho fatto ieri.
Al momento pubblico la ricetta senza foto perché il tocco finale lo darò stasera prima di servirla e quindi niente foto ma intanto... per deliziarvi... ecco qua

DOSI PER 6 PERSONE

200g di cioccolato fondente
30g di burro
40g di zucchero
3 uova



Spezzare grossolanamente il cioccolato e porlo in una ciotola insieme allo zucchero e al burro. Far sciogliere a bagno maria e poi far raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Separare i tuorli dagli albumi e aggiungere i primi al composto di cioccolato.
Aggiungere agli albumi un pizzico di sale e montarli a neve ben ferma.
Incorporare gli albumi alla crema al cioccolato mescolando molto delicatamente, sempre nella stessa direzione e preferibilmente dal basso verso l'alto in modo che non smonti la spuma.
Dividere il comporto in 6 ciotoline monoporzione e coprirle con carta pellicola. Riporre in frigo per almeno 12 ore.

Tirare fuori le mousse dal frigo almeno 15-30 minuti prima di servirle (in base alla stagione e alla temperatura esterna), guarnire con una lingua di gatto.
Buon appetito!

mercoledì 6 aprile 2011

Rotolo di mozzarella con prosciutto crudo e patè di olive

Non mi sono dimenticata di questo blog e neanche di pubblicare nuove ricettine.
In realtà sono in pieno fermento per l'organizzazione della cena di venerdì sera.
Luca ha pensato di invitare da noi il nostro vicino di casa, Andrea.

Sia io che Luca abbiamo sempre sperato di incontrare un vicino di casa giovane con il quale riuscire almeno a scambiare quattro parole e magari a socializzare un po'. A nessuno dei due piace l'idea di vivere in un condominio dormitorio dove ci si saluta sulle scale e basta.

Quando è arrivato Andrea siamo rimasti molto contenti vista la sua giovane età e la sua simpatia e così... abbiamo deciso di invitarlo a cena da noi!
Speriamo che vada tutto bene e che i fornelli non mi tradiscano!

Nell'attesa di postarvi il primo che proporrò sabato sera vi lascio qui uno stuzzichino semplice e gustoso, fresco e sfizioso da proporre quando si ha poco tempo per preparare un antipastino!


ROTOLO DI MOZZARELLA CON PROSCIUTTO CRUDO E PATE' DI OLIVE

DOSI PER 4 PERSONE
1 rotolo di mozzarella
2 cucchiai di patè di olive taggiasche
50-60g di prosciutto crudo
qualche foglia di lattuga verde o rucola (se vi piace)

Srotolare la mozzarella lasciandola appoggiata nella sua carta di confezionamento. Spalmare il patè di olive, distendere le fette di prosciutto crudo e guarnire con le foglie di lattuga o la rucola.
Arrotolare la mozzarella, avvolgere il rotolo nella carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo almeno per 30 minuti.
Servire tagliato a fettine come antipasto.
Buona appetito! :)