Sabato sera avevamo a cena una coppia di carissimi amici e ho deciso di sperimentare questa ricetta da proporre come secondo dopo il risottino coi funghi.
Mi era piaciuta subito l'idea e così l'ho messa in pratica e il risultato è stato un successo!
DOSI PER 6 PERSONE
900g di patate
300g di carne macinata di vitello
300g di scamorza affumicata a fette (io l'ho presa intera e affettata con la mandolina)
200g di latte
100g di prosciutto crudo
90g di vino bianco
60g di pancarrè
50g di burro
1 carota piccola
1 cipolla piccola
1 uovo
prezzemolo
olio Evo
parmigiano grattugiato
Pulire le patate, tagliarla a dadoni e farle cuocere in pentola pressione, con acqua salata, per 30 minuti dal primo fischio.
Nel frattempo togliere la crosta al pancarrè e metterlo in ammollo nel latte. Tritare il prosciutto crudo insieme a un ciuffo di prezzemolo e amalgamarlo alla carne macinata. Strizzare leggermente il pancarrè, frullarlo e aggiungerlo alla carne.
Salare, pepare e formare tante piccole polpette (20g ciascuna) fino ad esaurimento dell'impasto.
Tritare la carota e la cipolla e porle in un tegame capiente che possa andare anche in forno. Aggiungere il burro e lasciar soffriggere fino al completo sciogliemento del burro. Aggiungere il vino, portarlo a bollore e aggiungervi le polpette. Coprire la casseruola e lasciar cuocere le polpette fino al completo esaurimento del vino, senza mai né toccarle né girarle, regolando se necessario il fuoco.
Togliere le polpette dal fondo di cottura, aggiungervi un mestolino di acqua, lasciarla evaporare e spegnere.
Scolare le patate e passare col passa verdura. Condirle con un cucchiaio di olio, uno di prezzemolo e con una grattugiata di pepe.
Stendere metà delle patate nella casseruola, dove sono state cotte le polpette, sopra al fondo di cottura. Coprire con metà della scamorza a fette. Adagiarvi sopra le polpette ben distribuite e la rimanente scamorza.
Aggiungere alle patate rimaste un uovo e amalgamate bene. Dopodiché distribuitele sulla scamorza per concludere il gratin facendo attenzione a coprire tutto bene e a chiudere bene il lati.
Spolverizzare la superficie con una bella grattata di parmigiano e riporre in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti o finché sarà ben dorato in superficie.
Lasciarlo riposare 5 minuti a cottura ultimata e poi servirlo.
Attenzione, l'interno potrebbe avere una temperatura lavica! ;)
buon appetito!
0 colpi di forchetta:
Posta un commento
Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)