martedì 18 ottobre 2011

Gratin di broccoli e patate con taleggio

Un nuovo esperimento...
Sta arrivando la stagione fresca e iniziano a cambiare le verdure che l'orto produce e così ci si adatta al cambio sperimentando qualcosa di nuovo.

DOSI PER 4 PERSONE

250g di cimette di broccoli
250g di patate
100g di latte
4 uova
4 fette spesse di taleggio
sale, pepe e noce moscata
burro
olio EVO






Lavare le cimette dei broccoli e farle cuocere in acqua bollente salata per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolare i broccoli e farli saltare in padella con poco olio Evo per 5 minuti.

Pulire le patate, tagliarle a fette (circa 5mm di spessore) e farle cuocere in acqua bollente salata per 12 minuti dalla ripresa del bollore.

Imburrare 4 cocotte (diametro 14 cm) e riempirle procedendo a strati: patate e broccoli, completando con la fetta di taleggio.

Sbattere le uova con il latte, il sale, il pepe e la noce moscata e distribuire egualmente nelle 4 cocotte avendo cura di coprire la fetta di taleggio.

Infornare, in forno preriscaldato a 170°C, per 12 minuti. Servire ben calde.
Buon appetito!

2 colpi di forchetta:

Unknown ha detto...

Queste sono le ricette che mi confortano dopo una giornata di freddo, pioggia... come dicono gli inglesi, comfort food!! i love it!

marianna franchi ha detto...

Sai che non ho mai provato un gratin! Con il taleggio dev'essere di un buono, e tra i miei preferiti!! Un abbraccio e buonissima serata

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)