giovedì 28 luglio 2011

Penne con verdure al forno

Il nostro frigorifero è ricolmo di tante fresche verdurine di stagione provenienti dall'orto del mio papà e dalla cascina vicino casa. Ieri sera quindi ho pensato di cucinare una pasta con le verdurine in un modo un po' diverso dal solito. Un esperimento ben riuscito e quindi lo condivido qui...

DOSI PER 4 PERSONE
300g di penne al kamut
150g di zucchine (2 zucchine medie)
300g di pomodorini ciliegini
200g di peperoni
olio EVO q.b.
sale

Mondare e lavare le verdure. Tagliare le zucchine a rondelle (io mi sono aiutata con la mandolina), i peperoni a filetti e i pomodirini a spicchi. Porre le verdure tagliate in una casseruola adatta sia al fuoco che al forno e condirle con 2 cucchiai di olio evo e un pizzico di sale.
Far cuocere le verdure in forno preriscaldata (modalità: ventilato) a 200°C per 25 minuti. A metà cottura estraetele dal forno e girate il tutto.
Nel frattempo far cuocere la pasta e unirla alle verdure condendola con il loro sughetto.

Nel caso le verdure venissero cotte prima della pasta e si stessero raffreddando, porre la casseruola sul fuoco, unirvi la pasta e farla saltare.

Buon appetito!

2 colpi di forchetta:

Unknown ha detto...

ciao Marta, purtroppo ieri non sono riuscita a lasciare un commeno sul tuo golosissimo blog( ho problemi con il computer a casa) ma quante ricettine deliziose ci offri! al piú presto ti passo la ricetta della vera paella valenciana! un mega bacio per questo 1 Agosto!!

Marta ha detto...

Aspetto con ansia la ricetta della vera paella valenciana... (a casa ho la paellera comprata a Barcellona un po' di anni fa!)

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)