mercoledì 21 settembre 2011

Spatzle di farina di ceci con zucchine

Da moltissimo tempo non scrivo in questo blog perchè il caldo mi aveva impigrita e così non ho mai voluto sperimentare nuove ricette.

Io questa variante degli spatzle l'ho trovata davvero ottima e per questo la propongo

DOSI PER 4 PERSONE
 
250g di zucchine
200g di pomodorini ciliegia
120g di farina 00
115g di latte
80g di farina di ceci
70g di cipolla
2 uova
olio EVO
sale






Preparare gli spatzle amalgamando alle due farine le uova, il latte e un pizzico di sale. Lavorare il composto fino ad ottenere una pastella. Lasciate riposare il composto per almeno un ora.

Lavate i pomodorini e le zucchine e pulite la cipolla. Aiutandovi con l'uso di una mandolina affettate a rondelle la zucchina e la cipolla. Tagliate a metà a i pomodorini.

In un wok rosolate in poco olio Evo la cipolla e quando ben dorat aggiungetevi la zucchina. Fate cuocere coperto e a fuoco medio basso per circa 10 minuti dopodichè aggiungetevi i pomodorini, salate e lasciate cuocere altri 5 minuti a fuoco vivace e senza coperchio.

Nel frattempo cucinate gli spatzle. Con l'appostio attrezzo versate, in un pentola di acqua salata, l'impasto per gli spatzle. Quando vengono a galla scolateli con una schiumarola e buttateli direttamente dentro alla wok con il condimento.
Lasciate insaporire e servite ben caldo.
Buon appetito!

0 colpi di forchetta:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)