venerdì 30 dicembre 2011

Branzino con verdure e pasta sfoglia

Dopo averlo sperimentato a inizio dicembre per vedere il risultato e dopo essere stato approvato da Luca, abbiamo deciso che questo sarebbe stato il secondo per il pranzo di Natale.
noi l'abbiamo trovato ottimo e anche i nostri ospiti hanno apprezzato...

DOSI PER 6 PERSONE

2 filetti branzino da circa 1,7 Kg totali (senza pelle)
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
140g di patate pelate
140g di cime di cavolfiore
120g di scalogno
110g di scarola
100g di carote pelate
100g di radicchio Trevigiano
1 uovo
olio Evo, sale e pepe





 Pulire e tagliare a filetti tutte le verdure.

Saltate in padella con 3 cucchiai di olio EVO prima lo scalogno con le carote per 3 minuti, poi aggiungete le patate col cavolfiore, proseguite la cottura a fuoco moderato mescolando per altri 6 minuti, unite quindi il radicchio e dopo 2 minuti la scarola che dovrà solo appassire.
Mescolate bene, salate e pepate, spegnete e lasciate raffreddare.
Preparate la pasta sfoglia creando un intreccio. Tagliate la pasta sfoglia in 28 strisce da 2*14cm. Appoggiate su un largo foglio di carta da forno 14 strisce accostate e sollevate le strisce pari ripiegandole all'indietro. Appoggiate una striscia di sfoglia perpendicolarmente alle strisce dispari.
Stendete di nuovo le strisce piegate sopra la striscia orizzontale. Ripetete la stessa operazione sollevando le strisce dispari, facendo attenzione che siano sempre ben accostate.
Proseguite fino all'esaurimento delle strisce.
Pareggiate gli estremi e chiudete gli intrecci esercitando sul contorno una pressione costate coi rebbi della forchetta.
A questo punto avrete due intrecci di eguale dimensione.
Arrotolare gli intrecci nella carta da forno, separatamente, e rimettere in frigo per almeno 30 minuti (gli intrecci possono essere preparati anche il giorno prima).
Srotolate gli intrecci e adagiatevi sopra il filetto di branzino in modo obliquo. Coprite il filetto con metà delle verdure e chiudete l'intreccio. Ripetete l'operaione anche per il secondo filetto.
Cuocete in forno ventilato a 200°C per 15 minuti.

0 colpi di forchetta:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)