martedì 17 maggio 2011

Meringhe

Lo scorso mercoledì, appena arrivata a casa, mi sono messa in cucina a preparare dei biscotti per i nostri ospiti. Dal momento che mi sarebbero avanzati 5 albumi ho chiesto a Luca di attivarsi per cercarmi una ricetta per fare le meringhe (che prima d'ora non avevo mai fatto!).
Mi ha trovato una ricetta che ho seguito alla lettera e il risultato è stato a dir poco sorprendente. Mi hanno fatto tutti i complimenti!
Che dire, lascio qui la ricetta tutta per voi!

DOSI PER CIRCA 20 MERINGHE GROSSE
5 albumi 
120g zucchero semolato
120g zucchero a velo
2 cucchiaini di aroma di vaniglia
un pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di limone

In una ciotola capiente mettere i 5 albumi, l'aroma di vaniglia, il succo di limone e il pizzico di sale. Usando le fruste elettriche, montare a neve gli albumi finché iniziano ad essere consistenti.
Dopodiché aggiungere, versandolo a pioggia, lo zucchero semolato e successivamente quello a velo.
Continuare a sbattere finché il composto sarà ben denso e fermo.
Mettere il comporto in una tasca da pasticcere e formare delle grosse meringhe adagiandole su teglie da forno ricoperte di carta oleata.
Cuocere le meringhe per 5 ore in forno preriscaldato a 90°C con programma ventilato.Otterrete meringhe bianche, asciutte e croccanti!
Buon appetito!

0 colpi di forchetta:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)