giovedì 9 giugno 2011

Burghul con tonno fresco

L'avevo promesso ed eccomi qua a scrivervi la ricetta del mio ultimo esperimento culinario di ieri sera.
Avevo promesso che avrei aggiornato gli ultimi post con le foto ma non ho ancora avuto tempo di scaricarle quindi non le ho ancora inserite ma che nei prossimi giorni arriveranno.
Questa ricetta, estiva e fresca, si prepara in pochissimo tempo e fa una gran bella figura quindi è l'ideale per una cena improvvisata! :)

DOSI PER 4 PERSONE

250g di Burghul
200g di pomodorini
80g di olive taggiasche sott'olio
250g di tonno rosso fresco
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.







Prima di tutto fra cuocere il burghul che poi dovrà intiepidirsi.
In una pentola portare ad ebollizione 800ml di acqua salata e versarvi il burghul. Lasciarlo cuocere per 15 minuti finché avrà assorbito tutta l'acqua di cottura. Stenderlo su un vassoio e lasciarlo intiepidire.
Nel frattempo riducete a dadini medio piccoli il tonno. Scaldate una padella antiaderete, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e fatelo cuocere per 2 minuti. Salate.
Lavate i pomodorini e riduceteli a spicchietti.
In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti: il tonno, i pomodorini e le olive taggiasche. Aggiungervi in burghul e mescolarlo bene.
Se necessario aggiungete dell'olio extravergine di oliva a crudo e servite tiepido o freddo.
Buon appetito!

1 colpi di forchetta:

Unknown ha detto...

quanto mi piace questa ricetta( qui una fan del burghul), grazie per il tuo comment. Sarebbe bellissimo avervi come ospiti. Penso che a noi due ci piaccia molto cucinare a casa per amici:-)) un bacio!!

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)