martedì 16 agosto 2011

Spaghetti alla chitarra con vongole e pomodorini

Oggi è il mio compleanno e per farmi un regalo ho deciso di pubblicare la ricetta del mio ultimo esperimento ben riuscito...

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON VONGOLE E POMODORINI

DOSI PER 4 PERSONE
 400g di spaghetti alla chitarra freschi
1kg di vongole veraci fresche
15 pomodorini ciliegino
olio EVO q.b.
prezzemolo q.b.

Pulire le vongole e lasciarle spurgare almeno 2 ore in acqua salata. Sciacquarle e porle in una pentola a bordi alti con un cucchiaio di olio EVO. Coprire con un coperchio, mettere sul fuoco e lasciare aprire le vongole. Ci vorranno circa 5-7 minuti.
Sgusciatele e filtrate il liquido di cottura usando un colino a maglia fine foderato con un foglio di scottex.
Lessate gli spaghetti alla chitarra in acqua bollente salata.
Pulite, lavate e tagliate a spicchi i pomodorini.
Ponete le vongole sgusciate in una wok e aggiungetevi i 2/3 del liquido di cottura filtrato, un mestolino piccolo di acqua di cottura della pasta e un cucchiaio di olio EVO.
Lasciate cuocere a fiamma alta per 7 minuti e poi spegnete.
Il liquido dovrà restringersi ma non asciugarsi completamente.
Nel frattempo far cuocere i pomodorini in una casseruola con un cucchiaio di olio EVO per 5 minuti dopodiché aggiungeteli alle vongole.
Scolate gli spaghetti, uniteli alle vongole e lasciateli insaporire per qualche minuto. Servite ben caldi e buon appetitio!

N.B. Il liquido di cottura in avanzo non buttatelo finché non avete completato la preparazione perché potrebbe servirvi da aggiungere alla pasta nel caso fosse troppo asciutta!

P.S. Non riesco ad aggiungere la foto perché avevo a pranzo i miei suoceri e la foto... l'ho dimenticata! :)

0 colpi di forchetta:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)