venerdì 2 dicembre 2011

Pane dolce con noci e cacao

Ieri, curiosando tra i blog che seguo, ho trovato la ricetta di questo dolce e qundo ho visto la foto mi sono detta: "devo farlo!!"
La ricetta l'ho presa qui anche se poi ho modificato un pochetto le dosi e il procedimento.
La ricetta prevedeva due possibilità: usare il lievito madre o il lievito di birra liofilizzato. Io ho scelto questa seconda opzione e sarà l'unica che vi proporrò. Il risultato è degno di nota, posso assicurarvelo! :)


PER IL PANE
280g di farina
120ml di latte
50g di zucchero + un po'
30g di burro ammorbidito
4g di sale
1 bustina di lievito di birra istantaneo
1 uovo
1 albume leggermente sbattuto

PER IL RIPIENO
300g di gherigli di noci
120g di zucchero
80ml di latte
60g di burro
30g di cacao amaro
1uovo


Come prima cosa bisogna preparare l'impasto per il pane dolce.
Attivare il lievito istantaneo unendo, in una ciotola, un cucchiaino di zucchero, uno di farina e 2 cucchiai di acqua tiepida. Mescolare bene e lasciar riposare per 5 minuti.
In una ciotola unire il latte tiepido, l'uovo, lo zucchero e il sale e mescolare bene. Aggiungere il lievito istantaneo preparato in precedenza, la farina e il burro.
Amalgamare bene e trasferire il composto su una spianatoia e lavorarlo energicamente fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.
Formare una palla e lasciarla riposare coperta da una campana per circa un'ora o finchè ha raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo preparare la crema per il ripieno.
Ridurre in polvere le noci con lo zucchero ed il cacao.
Far sciogliere il burro nel latte. Dopodichè aggiungere il tutto al composto di noci. Unire infine l'uovo e mescolare bene fino ad ottenere una cremina.
 
Quando l'impasto del pane dolce sarà lievitato stenderlo, sulla spianatoia infarinata, utilizzando il mattarello. Bisogna stenderlo cercando di mantenere la forma rettangolare e fino a ottenere una sfoglia sottile (diventerà molto grande).
Spennellare la superficie con un po' di burro fuso e stendere la crema di noci e cacao sulla sfoglia e poi arrotolare l'impasto (dal lato lungo). Otterrete un lunghissimo rotolino.

Ricoprite uno stampo per plum cake con carta da forno e adagiatevi il rotolo facendogli assumere una forma a "U". Spennellate tutta la superficie con un albume leggermente sbattuto e cospargetelo di zucchero. Lasciate riposare per altri 15 minuti coperto con carta pellicola.
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti (modalità: ventilato). Dopodichè abbassate la temperatura a 150°C e proseguite la cottura per 45 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo.
Assaggiate e... buon appetito!

2 colpi di forchetta:

Ago ha detto...

Piacere di conoscerti Marta e grazie per aver voluto provare questa ricetta! Spero ti sia piaciuta! :-D
A presto
Ago

Marta ha detto...

Mi è piaciuta moltissimo e ha fatto un gran successo anche tra gli amici!

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)