lunedì 6 febbraio 2012

Rubare???

Ho nella manica nuove ricette che ho già provato e cucinato e che devo solo trovare il tempo di pubblicare.
Oggi però ho voglia di fare polemica perchè per certi versi odio internet e la tecnologia.

Grazie a una ragazza molto carina e gentile sono venuta a sapere che c'è un altro blog che copia le ricette di cucina di cuochi amatoriali, come me, le modifica leggermente e le pubblica sul suo sito.
La cosa interessante è che non copia solo la ricetta, che ci sta, ma copia anche le foto e le usa per postare le ricette inserendo un semplice commento alla foto con il sito di riferimento ma senza link.

Questa mattina ho scoperto che hanno anche una pagina facebook associata al blog e quando ho lasciato un mio commento ironico in merito alla mia ricetta loro hanno cancellato tutto.

Complimenti, l'onestà fatta a persona...

Visto che su di loro a questo punto non posso fare nulla.. L'arma che ho in mano è fare cattiva pubblicità mettendo tutti in guardia.

Il blog si chiama VINCHEF e questo è il link:

http://vinchef.blogspot.com/


La mia ricetta la torvate qui:
http://vinchef.blogspot.com/2011/10/risotto-con-squacquerone.html


E l'originale è qui:
http://colazionedamalu.blogspot.com/2011/04/risotto-con-zucchine-e-squacquerone.html


Chi mi legge, chi ha blog di cucina, chi non ama queste cose... Spargete la voce!

COMMENTO POSTUMO:
Per dovere d'onestà vi aggiorno su uno sviluppo di questi ultimi minuti.
Pur non comparendo sulla loro bacheca il commento da me postato sulla pagina facebook del loro blog, l'hanno letto e questa è la risposta che mi è stata data:

"Ciao! Sono la persona che si occupa del blog e l'origine delle ricette che posto è varia: questo post, ad esempio, contiene 2 ricette consigliate da un'amica pugliese >>> http://vinchef.blogspot.com/2012/01/pettole-pugliesi.html; quest'altro, invece, la ricetta delle castagnole di un'amica della mia nonna >>> http://vinchef.blogspot.com/2012/01/castagnole-di-carnevale.html; questa è una ricetta che ho sperimentato io qualche tempo fa', quando volevo fare una frittata al forno utilizzando gli ingredienti che avevo in casa >>> http://vinchef.blogspot.com/2011/09/frittata-di-zucchine-al-forno.html.
Le immagini, quelle si, sono sempre tratte dal web e, come dici tu, inserisco per questo la didascalia della fonte.
Nel caso del post del tuo risotto ho appena inserito alcune righe in cui ti cito come fonte, specifico che la ricetta è stata leggermente modificata e rimando all'originale: spero che adesso sia tutto ok!"

2 colpi di forchetta:

Unknown ha detto...

brava !! cosí si fa!!!

Marta ha detto...

Grazie! :)

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)