giovedì 23 agosto 2012

Vol-au-vent con crema gianduia

E' molto tempo che manco dal blog perchè ultimamente il tempo è sempre pochissimo. Purtroppo la stagione calda e la troppa afa che caratterizza questa zona d'Italia mi hanno tolto la voglia di cucinare e così ultimamente ho fatto davvero poco. Avevo però qualche asso nella manica ancora da svelare e così... eccomi qua!

Questa è una ricetta semplicissima e davvero molto rapida. Ve la consiglio quando avete una cena improvvisata, quando degli amici vi chiamano all'ultimo minuto per dirvi che vengono a trovarvi... ovviamente... non dimenticate che avete bisogno degli ingredienti! ;)

VOL-AU-VENT CON CREMA GIANDUIA



2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
250ml di latte
150g di cioccolato gianduia
75g zucchero semolato
20g farina
3 tuorli
zucchero a velo










Sovrapporre i due fogli di pasta sfoglia e uniteli bene utilizzando il mattarello. Ritagliate dei cerchi grandi con un tagliapasta (diametro 7.5 cm); incideteli leggermente al centro con un altro tagliapasta (diametro 4 cm). Disponete i vol-au-vent su una placca coperta con carta forno e infornateli a 200°C per circa 15 minuti (modalità ventilato).

Nel frattempo preparate la crema al gianduia. Montare i tuorli con lo zucchero finché saranno bianchi, aggiungete la farina e successivamente il latte tiepido a filo. Cuocete la crema a fuoco moderato e continuate a girare finché inizierà ad addensarsi. Unire il cioccolato gianduia a pezzetti e mescolate finché sarà completamente sciolto. Spegnete e lasciate raffreddare la crema.

Sfornate i vol-au-vent, lasciateli riposare qualche minuto, quindi schiacciateli al centro per ricavare un incavo dopo mettere la crema. Riempiteli con la crema al gianduia e spolverizzateli con un po' di zucchero a velo a piacere.

Servite e buon appetito!

0 colpi di forchetta:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)