Come promesso sul blog di Ma&Lu, pubblico la ricetta dei grissini che mamma ha preparato come aperitivo per il giorno di Pasqua. Io le ho dato un piccola mano ma tutta la fantasia è venuta da lei e da Cotto e Mangiato! :)
DOSI PER 6 PERSONE
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
2 fette di prosciutto cotto
3/4 fette di speck
160g di fontina
4 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattuggiato
1 tuorlo
1 cucchiaino di latte
Srotolare la pasta sfoglia e stenderla con il mattarello. Spennellare tutta la superficie, lasciando solo un piccolo bordo su tutti i lati, con il tuorlo sbattuto con un cucchiaino di latte e spolverizzare con il Parmigiano grattuggiato.
Tritare, mantenendole separate, le fette di prosciutto cotto e quelle di speck aiutandovi con la mezzaluna o con un tritatutto e grattuggiare la fontina.
Cospargere solo su metà della superficie della prima sfoglia metà della fontina e lo speck e sulla seconda la restante fontina e il prosciutto cotto. Piegare a metà la sfoglia in modo da coprire la parte farcita. Chiudere bene i bordi serrando la sfoglia con le mani.
Con un coltello a lama liscia, tagliare la sfoglia ottenuta, dal lato corto, in tanti piccoli rettangolini che arrotolerete su loro stessi a mo di eliche.
Disporre i grissini ottenuti su una teglia da forno ricoperta di carta oleata, spennellarli con il tuorlo rimasto e cuocerli in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa.
Buon appetito!
1 colpi di forchetta:
buono buono grazie mille cara Marta dalla foto sembrano squisiti!!! bacione
Posta un commento
Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)