Mi sono permessa di dare questo nome alla panna cotta che vi presento non perchè sono vanitosa ma semplicemente perchè è il risultato di tante piccole modifiche apportate alla ricetta originale che rendono questa panna cotta speciale. Non sono io a dire che è speciale perchè a me non piace, ho imparato a farla per mio papà che tanto la adora... e con lui abbiamo apportato le modifiche... questa è la storia della panna cotta di Marta!
DOSI PER 6 PERSONE
100 g di zucchero
400 ml di panna fresca per dolci
100 ml di latte
3 fogli di colla di pesce
1/2 stecca di vaniglia
Per la salsina:
150 g di frutti di bosco
100 g zucchero
un cucchiaio di miele
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Versare il latte in un pentolino, scaldare a fuoco basso e spegnere senza far bollire. Ritirare dal fuoco e immergervi, facendoli sciogliere, i fogli di colla di pesce.
In una casseruola a parte versare la panna, lo zucchero e la stecca di vaniglia incisa per il senso della lunghezza. Porre sul fuoco baso e, sempre mescolando, portate a bollore. Ritirare dal fuoco, aggiungere il latte e mescolate bene.
Bagnare 6 stampini con acqua fredda e versate il composto.
Fate raffreddare e poi riponete in frigorifero.
La panna cotta è ottima mangiata liscia ma ancora più buona, sempre secondo papà, con la salsina ai frutti di bosco.
Per preparare la salsina è sufficiente porre in un pentolino i frutti di bosco, lo zucchero e il miele. Portare a bollore il composto e lasciate addensare un pochino. Coprire la vostra panna cotta con la salsina fatta raffreddare e porre in frigo.
Servire fresca e... Buon appetito!
0 colpi di forchetta:
Posta un commento
Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)