lunedì 17 gennaio 2011

Zuppa di cipolle gratinata

DOSI PER 4 PERSONE
400g cipolle bionde
150g Fontina (o Gruyere)
1l brodo
1 bicchiere vino bianco
olio, sale, pepe
crostini di pane

Pulire le cipolle e tagliarle sottilmente. In una casseruola un po' alta far soffriggere le cipolle con un goccio d'olio. Farle imbiondire leggermente, aggiungervi un goccio d'acqua e cuocerle per 30 minuti.
Dopodichè aggiungere il vino e lasciarlo sfumare. infine aggiungere il brodo poco alla volta. Io non l'ho usato tutto perchè la zuppa la preferisco densa quindi aggiungerlo poco alla volta mi ha permesso di raggiungere la consistenza che desideravo.
Far cuocere la zuppa per 50 minuti.
Nel frattempo grattuggiare la fontina e far tostare il pane nel tostapane.
A cottura ultimata, salare e pepare la zuppa. Servirla in ciotoline singole e cospargervi sopra la fontina grattuggiata.
Far gratinare in forno preriscaladato a 180°C per 5 minuti dopodichè azionare il grill (non far bruciare il formaggio in superficie!).
Servire la zuppa ben calda accompagnata dal crostini di pane.
Buon appetito!

2 colpi di forchetta:

Melie° ha detto...

mmm, adoro sia le zuppe che le cipolle quindi me la "copio" subitissimo e per pranzo oggi mi sono appena ordinata una bella zuppa di cereali...mangerò dentro...qui di raggi di sole nemmeno l'ombra...lavoro alel porte di Milano e la nebbia ha la meglio su quei pochi palazzi alti ch eci sono :-( e sono 12 giorni consecutivi di nebbia...non ce la faccio piùùùùùùùùùùùù!!!!!!

Marta ha detto...

oh come ti capisco... Noi abitiamo alle porte di Milano e il wend è passato senza neanche un raggio di sole... sob! :(

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)