domenica 27 febbraio 2011

Risotto al gorgonzola e varianti

DOSI PER 4 PERSONE
280g di riso carnaroli
100g gorgonzola dolce
brodo di carne q.b.
vino bianco, olio





In una casseruola a bordi alti far scaldare l'olio e farvi tostare il riso per pochi minuti, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare. Coprire con il brodo caldo e far prendere bollore. Abbassare la fiamma e far cuocere a fuoco dolce per 17 minuti circa aggiungendo, se necessario, altro brodo.
Mantecare il risotto con il gorgonzola tagliato a dadini, mescolando bene il riso fino al completo scioglimento del formaggio.
Servire ben caldo e buon appetito!









Recentemente mi è capitato di fare una piccola modifica a questa ricetta che è un classico di casa nostra ( e che arriva da casa dei miei genitori...)
Per dare un gusto diverso al risotto ho aggiunto una bustina di zafferano... quindi ho fatto un classico risotto alla milanese con l'aggiunta del gorgonzola.

La bustina di zafferano va aggiunta all'inizio della cottura del risotto in modo che i chicchi di riso possano, durante la cottura, insaporirsi.

0 colpi di forchetta:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)