lunedì 7 marzo 2011

Biscotti con farina di mais e burro salato

Ho trovato in rete questa ricetta, l'ho liberamente reinterpretata e ora ve la propongo perché l'ho trovata fantastica!
Mi piace molto il contrasto del biscotto salato con il dolce del cioccolato...

DOSI PER 30 BISCOTTI CIRCA
90g di farina bianca
90g di farina di mais fioretto
150g di burro salato
1 tuorlo
80g di zucchero a velo
50g di gocce di cioccolato



In una ciotola mescolare le due farine, lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato. Versare a fontana su una spianatoia gli ingredienti secchi. Mettere al centro il tuorlo e, aiutandosi con una forchetta, amalgamare un po' di farina. Aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a quadretti.
Impastare il tutto molto velocemente fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo almeno un ora.
Stendere l'impasto aiutandosi con un mattarello ad uno spessore di 8-10 mm. Tagliare i biscotti con una formina e disporli su una teglia ricoperta di carta forno. Mantenete i biscotti ben distanziati perché tenderanno ad allargarsi un po'.
Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 12 minuti (programma: ventilato).
Buon appetito!

2 colpi di forchetta:

Unknown ha detto...

uhmmm che buoni per una seconda o terza o quarta colazione.... bacione!

Marta ha detto...

io li trovo divini! :)

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)