mercoledì 9 marzo 2011

Pizzoccheri alla Valtellinese

Diciamo che i miei pizzoccheri hanno avuto una piccola influenza milanese perché purtroppo non mi piacciono le verze e io li faccio con le erbette. La ricetta originale però prevede la verza e quindi così sia! :)

DOSI PER 4 PERSONE
350g di pizzoccheri della Valtellina (io ho usato quelli di Terre d'Italia che trovo ottimi)
1 patata grossa
400g di verza (o erbette nel mio caso)
4 foglie di salvia
40g di burro
200g di Bitto DOP
50g di parmigiano grattugiato
1/2 spicchi d'aglio




Pulite, lavate e tagliate la patata e la verza e cuocetele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Quando le verdure saranno quasi cotte aggiungete i pizzoccheri e cuoceteli al dente (circa 10 minuti).
A parte fate sciogliere il burro con l'aglio affettato sottilmente e la salvia. Scolate la pasta e le verdure e rimettete tutto nella pentola di cottura. Aggiungete il burro con la salvia e l'aglio e il formaggio affettato sottilmente. Mescolate bene su fuoco dolce finché il formaggio sarà ben sciolto.
Servite ben caldo.
Buon appetito!

0 colpi di forchetta:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)