domenica 27 marzo 2011

Torta golosa con zucchine, peperoni e provola affumicata

Venerdì sera siamo rientrati a casa tardi e non sapevo cosa cucinare. Avevo dimenticato di pensare alla cena e così ho aperto in frigo e ho detto: "oggi torta salata!"
E allora ecco qui la ricetta!

DOSI PER 4 PERSONE

1 rotolo d pasta brisèe
1 zucchina media
1 peperone rosso
300g di provola affumicata
1 uovo
2 cucchiai di farina
latte q.b.
olio extra vergine di oliva
sale, pepe e noce moscata







Pulire la zucchina, lavarla bene e tagliarla a rondelle sottili (io mi sono aiutata usando la mandolina).
Lavate il peperone e pulitelo bene togliendo tutte le anime bianche all'interno e i semi. Tagliatelo a dadini di media dimensione.
In una casseruola fate scaldare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e aggiungetevi i peperoni e le zucchine. Salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando di frequente.
Nel frattempo stendete il rotolo di pasta brisèe in una teglia per crostate e modellate il bordo ad ondine.
Riducete la provola a fettine sottili e distribuitene la metà sul fondo della pasta.
A cottura ultimata aggiungete le verdure e coprite il tutto con la provola rimanente.
In ultimo irrorate il formaggio con una pastella preparata sbattendo un uovo con due cucchiai di farina, del latte, quanto basta per avere una pastella liscia e abbastanza fluida, sale, pepe e noce moscata.
Cuocete in forno ventilato per 20 minuti a 200°C.
Buon appetito!

0 colpi di forchetta:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)