mercoledì 23 marzo 2011

Piccole polpettine saporite con purè di patate

Queste polpettine le trovo molto molto sfiziose. Da buona milanese ho sempre fatto le polpette con l'avanzo della carne con cui faccio il brodo.
Poi mamma ha provato a farle così, molto semplici e veloci ed io ho solo aggiunto un tocco speciale...

DOSI PER 4 PERSONE

500g di carne trita per ragù
1 uovo
80g di prosciutto cotto
prezzemolo q.b.
sale q.b.
1 cucchiaino di berberè o paprika piccante 
olio extra vergine di oliva








Mettere la carne trita nel contenitore del tritatutto, aggiungere il prosciutto e il prezzemolo. Tritare bene finché la carne sarà ancora più fine e tutti gli ingredienti ben amalgamati.
Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere l'uovo e il sale e amalgamare. Nel caso l'impasto risultasse troppo umido aggiungere poco pane grattugiato.
Formare delle piccole palline fino ad esaurimento del composto.
In una pentola anti aderente far scaldare poco olio extravergine di oliva e quando è ben caldo aggiungervi le polpettine. Far cuocere 5 minuti ed aggiungere il cucchiaino di berberè (o paprika piccante). Mescolare bene e far cuocere ancora qualche minuto.
Servire ben calde accompagnate da purè di patate.
Buon appetito!

1 colpi di forchetta:

Chiara Nuvola ha detto...

Grazie per questa ricettina ;D
Io adoro le polpettine anche se ci vuole pazienza e tempo per farle piccole xD proverò anche io ad aggiungere il prosciutto all'impasto!

http://sofficecomeunanuvola.blogspot.com/

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento alla mia ricetta? Ecco qui un po' di spazio per te! :)